venerdì 22 gennaio 2016

Tecnica di rilassamento pre-gara: RCC Respiro Conto Cammino

Oggi vi presento una tecnica di rilassamento, che trovo veramente straordinaria. 

Le ragioni che rendono la tecnica RCC eccezionale sono la sua semplicità di realizzazione, combinata ad un'ottima efficacia. A queste motivazioni si aggiunge la possibilità di realizzarla in qualsiasi momento della giornata, senza che nessuno intorno a noi si possa accorgere che ci stiamo rilassando.

Potete utilizzare questa tecnica: a casa, al lavoro, mentre passeggiate per la strada e prima di una competizione. Se siete un nuotatore potete provare ad inserirla mentre vi incamminate verso il trampolino di partenza, se siete un runner mentre vi accingete ad entrare in griglia, se siete un calciatore mentre siete in fila e con la vostra squadra vi dirigete al centro del campo per il fischio di inizio.

Le uniche competenze necessarie per realizzare questa tecnica al meglio sono 3: 

1) Saper respirare ritmicamente
2) Saper contare fino a 4
3) Saper camminare lentamente

Lo strumento principe che utilizza questa tecnica è il nostro respiro, che diventando via via più profondo diffonde in noi uno stato di calma diffusa. Associando a questo aspetto un semplice compito mentale, l'influsso rilassante del nostro respiro sembrerà diffondersi anche alla nostra mente e camminando si espanderà anche a tutto il nostro corpo.

Come realizzare questa tecnica? E' molto facile e non servono competenze particolari, basta seguire alcuni passaggi:

  • Tenendo gli occhi aperti o chiusi, in base a dove ti trovi e cosa preferisci, inizia a respirare profondamente;
  • Tocca con il polpastrello del pollice della mano dominante, il polpastrello prima dell'indice, del dito medio, dell'anulare e del mignolo. Ad ogni contatto delle dita conta progressivamente da 1 a 4;
  • Associa l'atto dell'inspirazione alla primo conteggio (1,2,3,4) e l'espirazione al conteggio seguente (1,2,3,4). Ti accorgerai col passare del tempo che l'inspirazione e l'espirazione diventeranno sempre più rilassate;
  • Ora inizia a camminare e associa quando già stavi facendo al ritmo del tuo passo;
  • Dedica a questa tecnica almeno un minuto.
Ti sembra tutto troppo facile per avere un'efficacia reale? Anche a me ha fatto la stessa impressione quando ho letto di questa tecnica la prima volta, ma ho provato e ho scoperto che funziona.Provare per credere!


ARTICOLO A CURA DI:

Nessun commento:

Posta un commento