venerdì 17 febbraio 2017

Perchè Psichesport ritiene importante intervistare i professionisti dello sport?

Uno degli aspetti che caratterizza il sito Psichesport, differenziandolo dalla maggior parte delle risorse disponibile di psicologia sportiva sul web, sono le numerose interviste che svolgiamo con sportivi di alto livello.

Non è sempre facile curare la rubrica "Dialogo col campione", dove dialoghiamo con professionisti o ex professionisti, o la rubrica "SportivaMente", dove al centro della scena c'è un professionista del mondo dello sport (allenatori, psicologi dello sport, fisioterapisti ecc.). Trovare delle persone disponibili, accordarsi tra numerosi impegni, svolgere l'intervista, trascriverla e prepararla per la pubblicazione è un impegno decisamente notevole, soprattutto considerando che il sito Psichesport svolge ogni attività a titolo gratuito e senza un ritorno economico.

Ogni intervista richiede un lavoro di circa 10 ore o più. Molto, anche perchè questo tempo si inserisce ed aggiunge ad una normale settimana di lavoro. Perchè allora da più di un anno e mezzo continuiamo a coltivare questa strada?

Crediamo che ogni atleta sia portatore di un sapere sportivo e le risorse necessarie per raggiungere i risultati sperati siano parte di ognuno di noi. Spesso la competenza di uno psicologo che si inserisce in ambito sportivo non consiste nell'insegnare come pensare, ma nello scoprire come uno sportivo può rendere al meglio. Le interviste servono proprio a questo, nel portare in superficie i talenti mentali degli sportivi e a condividerli con le persone interessate.

ARTICOLO A CURA DI:

Nessun commento:

Posta un commento