venerdì 31 marzo 2017

Maremontana Trail: parliamo di stress e performance atletica con atleti elite

Non sempre gli sportivi sono pienamente consapevoli di come il loro livello di stress possa influenzare le loro performance sportive. Purtroppo, o per fortuna, lo stress è uno dei fattori maggiormente implicati nella resa sportiva.

Ottenere una performance eccellente, buona, discreta, sufficiente, insufficiente o scadente, non è solo funzione delle qualità genetiche di un atleta o del suo piano di allenamento. Lo stress gioca nella dinamica prestazionale un ruolo importante, capace di influenzare notevolmente la resa di ogni sportivo.

stress
Generalmente si è soliti incrociare due assi. Su uno di essi è indicato il livello di stress e sull'altro la qualità della performance. Analizzando il grafico sottostante si potrà notare come un livello medio di stress sia essenziale per rendere al meglio, mentre uno stress in difetto o in eccesso può portare a un decadimento prestativo.

Per saperne di più...
Al Maremontana Trail di Loano, sabato 1 Aprile alle ore 17.45, avremo modo di riflettere con tre atleti elite su questa relazione. Cesare Picco, psicologo e psicoterapeuta, uno degli autori del sito Psichesport, sarà sul palco dello spazio Orto Maccagli con Stefano Ruzza e Lara Crivelli del Team Vibram e Nico Valsesia, atleta specializzato in ultra distanze.

Attraverso le loro parole potremo comprendere come lo stress influenzi le prestazioni sportive e come la sua gestione possa servire in tutte le fasi sportive: nell'allenamento, nel pre-gara, durante le competizioni e nella fase di recupero.
Sentire parlare direttamente gli atleti potrà fornire una prospettiva immediatamente fruibile a partire dalla programmazione della serata di sabato, fino a gestire al meglio le prime ore di domenica mattina e la gara stessa in giornata.

Spero questo momento possa essere arricchente come quello tenutosi l'anno passato sul tema della crisi in corsa. Per chi fosse interessato sarà possibile interagire con gli atleti presenti sul palco in modo da chiarire alcuni dubbi o approfondire tematiche sentite come importanti.

 

STRESS e PERFORMANCE ATLETICA

Edizioni: Psiconline
Autore: Cesare Picco - psicologo/psicoterapeuta e psicologo dello sport
Argomento: esistono 5 tipologie di motori mentali. Ognuno di essi ha bisogno e funziona al meglio con uno specifico livello di stress.
Conoscere il proprio motore mentale permette di comprendere cosa fare e come ottenere gli obiettivi sportivi che ci prefiggiamo.
Recensione: da The Running Pitt - sito di riferimento per podisti evoluti
Prezzo: 13,60 su Amazon



 
ARTICOLO A CURA DI:




Nessun commento:

Posta un commento