lunedì 8 gennaio 2018

Le abilità mentali si possono allenare?

Navigando nei siti di psicologia sportiva o nei gruppi facebook di psicologia sportiva la mia attenzione viene spesso colta dall'offerta dei servizi proposti. 

La logica che sostiene nell'offerta è semplice: individua le qualità mentali più importanti nello sport che pratichi o quelle in cui sei più carente, allenale aumentandone i livelli e ottieni quindi migliori risultati sportivi.

A primo acchito parrebbe che basta allenarsi qualche tempo con delle tecniche mentali ed il gioco è fatto.

L'offerta così posta sembra attraente, ma, a mio avviso sono presenti diversi bias di pensiero e tendo quindi a diffidare o storcere il naso.

Perchè? 

  • I cambiamenti richiedono tempo: Se la tua mente ha funzionato in un determinato modo per 20/30 anni della tua vita come puoi pensare che si modifichi in qualche mese?
  • I cambiamenti richiedono fatica: se per preparare una gara devi allenarti duramente per mesi o anni, come puoi pensare che la mente preveda regole più lievi? 
  • La mente è un sistema complesso e integrato: nei sistemi complessi ed integrati modificando una parte produci una modificazione di tutto il sistema. Questo significa che lavorando su una competenza mentale vai a lavorare anche sulla personalità in generale, producendo esiti non facilmente prevedibili.
  • La psicologia non è una scienza esatta: non è detto che se fai A allora ottieni B. Nessuno può garantirti che grazie ad un training mentale andrai a migliorare. Se lo fa mente o ha competenze nel settore della psicologia limitate.
  • I risultati che otterai sono legati alla relazione che si crea: se ti trovi bene con uno psicologo e riesci a fidarti di lui hai maggiori probabilità di ottenere ciò che desideri. E' provato che ciò che fa la differenza in un lavoro di natura psicologica è legato strettamente alla bontà della relazione che si instaura. Questa variabile conta più delle competenze dello psicologo, della sua esperienza e del suo curriculum. Questo fa derivare che non esistono esercizi che migliorano le tue doti mentali, ma relazioni all'interno delle quali le tue doti mentali possono migliorare.
Quindi "le abilità mentali si possono allenare?" 

Penso di si, ma la strada per ottenere dei risultati può essere lunga e non è detto che sia lineare. Sicuramente il punto centrale per raggiungere un obiettivo non è allenare una competenza mentale, ma conoscerti meglio e solo in un secondo momento (o durante) lavorare sulle competenze mentali. Saper fare l'idraulico non significa avere nella cassetta degli attrezzi la chiave inglese, ma sapere quando usarla e come. Per gli psicologi vale la stessa cosa. 
La chiave inglese non può essere l'argomento centrale dell'offerta.

ARTICOLO A CURA DI:
Cesare Picco
psicoterapeuta e psicologo dello sport
autore del libro "Stress&Performance Atletica

Nessun commento:

Posta un commento