giovedì 22 giugno 2017

Tecniche di rilassamento: la respirazione 4-6-4


Nell'articolo di oggi proponiamo un esercizio, pratico e semplice, utile a ridurre lo stato di attivazione, attraverso il controllo cosciente del ritmo del respiro. Il tempo necessario per svolgere questa attività è di circa un minuto. Può quindi essere inserita in diverse fasi che precedono la competizione o in frangenti della competizione stessa.

Quando utilizzare la respirazione 4-6-4? Durante la giornata che precede la gara, inserendola tra gli esercizi del riscaldamento; in griglia di partenza; durante gli intervalli previsti dalla competizione.


Come si svolge la respirazione 4-6-4? elenchiamo, di seguito, i passaggi per realizzare questa tecnica di rilassamento: 
  1. Chiudi gli occhi, se preferisci;
  2. Inspira contando fino a 4;
  3. Trattieni il respiro per 6 secondi;
  4. Espira per 4 secondi;
  5. Ripeti la respirazione per 4 volte;
  6. Apri gli occhi
Alcuni suggerimenti: Puoi utilizzare le dita delle tue mani per sincronizzare i tempi di inspirazione ed espirazione. Come? Inizia la fase di inspirazione portando l'attenzione alla tua mano sinistra. Conta i 4 secondi facendo passare il polpastrello del tuo pollice sui polpastrelli delle quattro dita rimanenti. Cadenza il tempo utilizzando il movimento del tuo pollice.
Una volta svolta la fase di inspirazione, trattieni il respiro per 6 secondi. Nella fase di espirazione svolgi la stessa attività compiuta nella fase di inspirazione, ma con la mano destra.


STRESS e PERFORMANCE ATLETICA

Edizioni: Psiconline
Autore: Cesare Picco - psicologo/psicoterapeuta e psicologo dello sport
Argomento: esistono 5 tipologie di motori mentali. Ognuno di essi ha bisogno e funziona al meglio con uno specifico livello di stress.
Conoscere il proprio motore mentale permette di comprendere cosa fare e come ottenere gli obiettivi sportivi che ci prefiggiamo.
Recensione: da The Running Pitt - sito di riferimento per podisti evoluti
Prezzo: 13,60 su Amazon
 


 
ARTICOLO A CURA DI:


Nessun commento:

Posta un commento