venerdì 30 ottobre 2015

La tecnica di rilassamento e di concentrazione del punto colorato

Avete mai sentito parlare della vittoria del golfista Louis Oosthuizen nel British Open a St. Andrews nel 2010 e di come questa sia stata favorita dalla tecnica dalla tecnica di rilassamento del "punto colorato"?
Louis Oosthuizen aveva concordato con Karl Morris, suo psicologo dello sport, di partecipare al torneo dei British Open per affinare al meglio la sua tecnica di tiro, affiancando questo compito all'utilizzo della tecnica del "punto colorato". Sgravato dalla pressione per la vittoria, ad ogni tiro riuscito la fiducia in se stesso cresceva, come cresceva anche il punteggio. Louis Oosthuizen terminò con un vantaggio di 7 punti sul secondo classificato.

Louis Oosthuizen, prima di effettuare ogni tiro, fissava un punto rosso disegnato sul suo guanto. Il punto rosso funzionava come un'ancora che lo riportava in uno stato emotivo ideale per effettuare il colpo nel modo più preciso possibile.
Luis, prima del torneo, era stato capace di rappresentare mentalmente il suo tiro migliore e visualizzarlo dentro di sé. Questa immagine era poi stata associata al colore rosso. Ecco svelato il mistero della sua vittoria!
Ogni volta che Louis Oosthuizen guardava il suo guanto con disegnato un punto rosso, nella sua mente tornava l'immagine del tiro perfetto e questa, a sua volta, favoriva il processo di coordinazione corporea.
Come funziona questa tecnica? Come si procede per metterla in atto?
  1. Scegli un colore che ti fa sentire particolarmente rilassato o concentrato;
  2. Pensa a un momento specifico in cui ti sei sentito particolarmente rilassato o in cui sei riuscito a svolgere un compito in modo particolarmente soddisfacente;
  3. Ad occhi chiusi ripercorri il ricordo da te scelto, ponendo attenzione a dettagli visivi, olfattivi e uditivi. In questa visualizzazione inserisci volontariamente l'immagine di un punto del colore da te scelto;
  4. Prendi un adesivo del colore da te scelto e attaccalo in un punto che in gara potrai guardare senza difficoltà, ma che non sarà sempre nel tuo campo visivo;
  5. Quando hai bisogno di un alto livello di rilassamento o concentrazione, guarda l'adesivo colorato da te posizionato.
Semplice e veloce! Questa tecnica può essere applicata a tutti gli sport, sia individuali, che di squadra, basta che siano presenti dei momenti in cui è possibile dirigere la nostra attenzione sull'adesivo colorato.
ARTICOLO A CURA DI:

Nessun commento:

Posta un commento