venerdì 28 agosto 2015

Un mese di esercizi di rilassamento e concentrazione

Questo mese abbiamo presentato 4 esercizi, tutti molto semplici ma altamente efficaci. Nei prossimi mesi ci concentreremo su alcuni concetti specifici della psicologia sportiva, andando progressivamente ad approfondirli settimana dopo settimana.

Prima però vogliamo proporre un rapido riassunto degli esercizio presentati questo mese. Se foste interessati a scoprire di più su questi esercizi, potete cliccare su ogni titolo.



ESERCIZIO "LA TARTARUGA"


La tecnica della "tartaruga" è un semplice esercizio per mantenere la concentrazione durante gli allenamenti indoor, senza che i pensieri della vita quotidiana possano distrarci.







ESERCIZIO "TOCCARE IL RESPIRO"


la tecnica "toccare il respiro" è una tecnica di rilassamento, che richiede la possibilità di ritagliarsi qualche minuto per essere svolta. Suggeriamo di svolgerla a casa o in hotel prima di recarsi alla griglia di partenza.










ESERCIZIO "SGOCCIOLARE LA MENTE"



La tecnica "sgocciolare la mente" serve a produrre un efficace rilassamento in pochi minuti. Può essere inserita all'interno del normale svolgimento delle attività di stretching e non richiede particolare competenze per essere svolta.



ESERCIZIO "IL MANDARINO"


la tecnica del "mandarino" è una tecnica veloce ed efficace per aumentare il livello di concentrazione. Molto utile per allenamenti o competizioni particolarmente delicate.
Può essere svolta anche in griglia di partenza o in un ritaglio di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento