venerdì 21 agosto 2015

Concentrazione per gli allenamenti in casa: la tecnica della tartaruga

A molti sportivi capita sovente di dover svolgere degli allenamenti indor all'interno della propria abitazione, soprattutto nel periodo di costruzione invernale. Rulli, tapis roulant, cyclette, rower ed esercizi a corpo libero, sono all’ordine del giorno se le condizioni meteo non permettono un allenamento all’aperto.

L’attività indor, soprattutto se svolta nella propria abitazione, purtroppo tende ad essere noiosa e a produrre una maggior percezione di fatica per lo scarso ricambio di aria e la difficoltà a svagare la mente. Se consideriamo queste problematicità è fondamentale fare rendere al meglio questi momenti di allenamento, senza che attività o preoccupazioni lavorative vadano ad inficiare l’impegno profuso.


La tecnica della “tartaruga”, che vi proponiamo in questo articolo, serve proprio a questo:  mettere da parte pensieri ingombranti, che potrebbero nuocere alla attività sportiva. Come funziona questa semplicissima tecnica? Ve lo spieghiamo in pochi passaggi.
  • Prendete un fermacarte a forma di tartaruga;
  • Ora raggruppate i fogli con i lavori che dovrete svolgere dopo l’allenamento e poneteli spazialmente dietro la cyclette, i rulli o l’attività che andrete a svolgere (nel caso esista un pensiero negativo, scrivetelo su un foglio e fate come sopra);
  • Ponete la tartaruga sopra la pila di fogli;
  • Iniziate il vostro allenamento.
La tartaruga è un animale molto lento e sicuramente non potrà raggiungervi o superarvi durante la vostra attività. Quando terminerete il vostro allenamento e vi volterete sarà ancora dietro di voi, pronta a ricevere l’attenzione che merita ma al momento giusto.

ARTICOLO A CURA DI:



Nessun commento:

Posta un commento