venerdì 2 febbraio 2018

PNL per lo sport. Recensione

Sarò onesto, non amo la PNL e la guardo da sempre con grande diffidenza. 

Ho da sempre la sensazione che proponga operazioni che lavorano in superficie senza una modifica concreta della struttura (come la costruzione di un nuovo piano di una casa, senza prima aver rafforzato le fondamenta per sopportare il peso accresciuto). L'effetto che provo riflettendo sulle tecniche proposte dalla PNL e incontrando persone con alle spalle un percorso in PNL è quella che provo quando osservo un'attrice rifatta in Tv: è bella, ma finta. 

Sono consapevole che un professionista formato in PNL non condividerà quasi nulla di quanto io ho espresso in precedenza, ma so che ci possono essere pareri differenti. 

Detto ciò credo la PNL abbia sviluppato un corpus di conoscenze di estrema potenza e con il merito di aver massimizzato l'approccio pragmatico americano. Nel contesto non molto ricco della psicologia sportiva va inoltre detto che questo libro emerge per utilità e fruibilità. A titolo personale credo non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di un atleta attento alle tematiche di psicologia sportiva e ad un professionista che vuole lavorare su questi aspetti, soprattutto se il professionista ha anche alle spalle una formazione psicodinamica.

La curatrice all'edizione Italiana, Antonella Rizzuto, è stata una sportiva professionista ed ha una formazione didattica molto strutturata alle spalle (Laurea in filosofia e alta formazione in PNL). Questo garantisce la presentazioni di contenuti di specifica utilità per gli sportivi. Lo stile tipico semplice, chiaro e operativo, della PNL garantisce l'utilizzo anche da autodidatta dei contenuti esposti

Di seguito fornirò delle stelle (da 1 a 5) per valutare su alcuni aspetti del libro (Quello di seguito è solo un giudizio personale e non corrisponde quindi a verità):

Utilità per un atleta
Utilità per uno psicologo☆  se con formazione psicoterapica
                                              se senza formazione psicoterapica                            
Semplicità
Livello di approfondimento
Spunti di riflessione
Riferimenti bibliografici

Valutazione complessiva

RECENSIONE A CURA DI:
Cesare Picco - psicologo e psicoterapeuta. Specializzato in psicologia dello sport.
Autore del libro Stress&Performance Sportiva



Nessun commento:

Posta un commento